Cristo condotto al Calvario

Cristo condotto al Calvario

Ferraù Fenzoni

data opera
1622-1630 ca.
tecnica
olio su tela
dimensioni
100 x 130 cm
descrizione breve

Un’atmosfera fosca incombe sulla scena, dovuta ai toni bruni del cielo e resa ancora più drammatica dal primo piano ravvicinato, che comprime in poco spazio le figure dai gesti concitati. Uno sgherro a torso nudo serra con forza le mani di Cristo che sta per cadere, strattonato dai due centurioni romani in armatura che lo conducono al martirio. Alcuni elementi stilistici – come la durezza dei panneggi e il colore spento dell’opera – fanno propendere la critica per una datazione tarda del dipinto, in linea con altre composizioni del Fenzoni di questi anni.

n° inventario
141

La tela è stata attribuita al Fenzoni da Federico Argnani nel 1881. Il pittore, formatosi a Roma negli anni Ottanta del Cinquecento, in pieno clima tardomanierista, l’avrebbe eseguita nella fase finale della sua carriera. Dopo il ritorno a Faenza nel 1599, Fenzoni sarà impegnato nella decorazione in diverse chiese cittadine (come quella della Madonna del Fuoco dove gli era stata concessa una cappella funeraria), ma continuerà a lavorare anche per committenti privati: a uno di questi era presumibilmente destinata – per le sue dimensioni contenute – la tela con l’Andata al Calvario, di provenienza tuttavia ignota.

La datazione tarda dell’opera intorno al 1622-1630 può desumere dallo stile: la durezza dei panneggi e delle anatomie e il generale tono spento fanno propendere gli studiosi per una datazione in linea con il suo stile pittorico in questi anni.

I dipinti di Fenzoni, in genere, si basano su un’intensa preparazione grafica: di questo, in particolare, si conservano due disegni preparatori entrambi provenienti dalla raccolta del Cardinal Leopoldo de’ Medici e ora custoditi nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi (n. 12674F ; n. 12675F).

CASADEI 1991
S. Casadei, La Pinacoteca di Faenza, Bologna 1991, p. 88

EITEL PORTEL 2003
R. Eitel Portel: Ferraù Fenzoni in Saur, Allgemeines Künstler-Lexicon, München 2003, p. 203

SCAVIZZI, SCHWED 2006
G. Scavizzi, N. Schwed, Ferraù Fenzoni: pittore disegnatore, Todi 2006, p. 18

VIROLI 1994
G. Viroli: “La pittura in Romagna”, in La pittura in Emilia e Romagna, Milano 1994, p. 320

Le immagini sono di proprietà della Pinacoteca Comunale di Faenza. Per l'utilizzo delle immagini, scrivere a infopinacoteca@romagnafaentina.it.

scheda opera redatta da
Sveva Carnevale