Visita guidata alle Sale del ‘900 e collezione Vallunga

Quando:
16 Luglio | 18:00 - 19:30

In occasione dei Martedì d’estate, vi aspettiamo martedì 16 luglio alle ore 18.00 in Pinacoteca per una visita guidata gratuita alle Sale dedicate al ‘900 e alla collezione Bianchedi Bettoli – Vallunga, recentemente oggetto di un importante progetto di riallestimento.

Alla scoperta di un vero tesoro artistico che rispecchia, con diverse caratteristiche e adeguamenti stilistici ai modi dei diversi periodi, il gusto sempre all’avanguardia e l’occhio finissimo di Augusto Vallunga e della consorte: la collezione è composta infatti da 45 opere che rappresentano le principali correnti artistiche del Novecento italiano, molte delle quali di straordinaria importanza. Tra i pittori rappresentati, troviamo De Chirico, Carrà, Savinio, Sironi, Morandi, Casorati, Campigli, Migneco, Gentilini, Morlotti, Vacchi.

Alla collezione Vallunga vengono affiancati, nella nuova sistemazione, alcuni quadri della collezione storica della Pinacoteca – tra i quali una splendida e rara Natura morta con rose di Giorgio Morandi, del 1943 – per creare un dialogo che metta in valore entrambe le raccolte.

Visita guidata gratuita compresa nel biglietto di ingresso alla Pinacoteca Comunale di Faenza

Prenotazione obbligatoria, tel. 334 70 69 391 / 334 34 23 389 – e-mail biglietteria@pinacotecafaenza.it