
14/01/2026
Giornata di studi in onore di Anna Tambini Strocchi – 24 gennaio
Il 24 gennaio 2026, nella Pinacoteca Comunale di Faenza, si terrà il convegno in onore di una grande studiosa faentina recentemente scomparsa: la storica dell’arte Anna Tambini Strocchi (1942-2025). A questa figura eccezionale, che si è dedicata tutta la vita con innumerevoli saggi e libri al patrimonio artistico della Regione e non solo, dobbiamo la diffusione della nostra cultura figurativa nel mondo.
Un gruppo eccezionale di nove celebri studiosi e accademici provenienti da varie città italiane, celebrerà la memoria di Anna Tambini Strocchi attraverso una serie di conferenze sugli argomenti a lei più cari: la pittura, la scultura e le arti applicate a Faenza e in Romagna, dal Medioevo al Rinascimento. Brevi e avvincenti lezioni che ci trasporteranno nel meraviglioso mondo degli artisti che hanno dato un volto al nostro territorio.
Inoltre, per l’occasione, dal 26 al 30 gennaio, nella Sagrestia della Cattedrale e nella Biblioteca Manfrediana di Faenza verranno esposti antichi codici miniati studiati da Anna Tambini Strocchi.
Il convegno è organizzato dalla Pinacoteca Comunale di Faenza, insieme a Italia Nostra – Sezione di Faenza.
La partecipazione alla giornata di studi è gratuita.
È consigliata la prenotazione.
Programma completo della giornata >>
Informazioni
Pinacoteca Comunale di Faenza
Tel. Biglietteria: 334 706 9391 (negli orari di apertura del museo)
Tel. Uffici: 334 342 3389
biglietteria@pinacotecafaenza.it
