08/01/2025

Servizio Civile Universale in Pinacoteca

È stato pubblicato il bando di Servizio Civile Universale 2024/25.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 27 febbraio 2025, entro e non oltre le 14.00

Tra i progetti dell’Unione della Romagna Faentina, uno dei posti disponibili è presso la Pinacoteca Comunale di Faenza, dove il volontario potrà fare una esperienza di collaborazione con il personale alle attività di gestione del museo, ai progetti culturali e alle attività didattiche.

I progetti dell’Unione della Romagna Faentina – Area Cultura
L’Unione della Romagna Faentina partecipa con tre progetti del programma Territori comuni 2.0, coordinato dal Comune di Ravenna.
Sono disponibili:

  • 4 posti all’interno degli Uffici Cultura-Musei, nell’ambito del progetto Giovani, cultura, musei e turismo sostenibile (Pinacoteca Comunale di Faenza, Ufficio Cultura di Riolo Terme, Ufficio Cultura di Castel Bolognese, Ufficio Cultura di Brisighella);
  • 12 posti nelle biblioteche dell’Unione della Romagna Faentina con il progetto La Cultura di fa bene;
  • 1 posto nel Servizio Progettazione Europea e Progetti Integrati con il progetto YOUth & EU.

Tutti i progetti avranno una durata di 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali e prevedono un compenso di 507,30 euro al mese.

I volontari selezionati potranno prestare servizio nelle biblioteche, nei musei, negli uffici cultura o per i progetti europei: un’esperienza formativa unica, a contatto con professionisti del settore e con il pubblico, all’interno di ambienti stimolanti, partecipando da protagonisti alla vita culturale dell’Unione della Romagna Faentina.

È possibile fare domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL  utilizzando le credenziali SPID, presentando una sola domanda per un solo progetto.

Chi può presentare domanda
Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (precisamente 28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
– aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Come presentare domanda
È possibile fare domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL  utilizzando le credenziali SPID, presentando una sola domanda per un solo progetto.

Informazioni
Per richiedere informazioni, è possibile contattare i referenti di ogni progetto:

Giovani, Cultura, Musei e Turismo sostenibile
paola.casta@romagnafaentina.it
0546 691646

La cultura ti fa bene
manfrediana@romagnafaentina.it
0546 691700

YOUth & EU
elisabetta.dimartino@romagnafaentina.it
0546 691470

Maggiori informazioni sono pubblicate sul sito dell’Unione della Romagna Faentina.