Home

Pinacoteca di Faenza

 

Vi invitiamo a scoprire il nuovo percorso espositivo che a partire dai capolavori del ‘200 e del ‘300, attraverso i tesori del Rinascimento e dei secoli successivi, conduce fino alla luminosa stagione del Novecento faentino e del cenacolo baccariniano.

Sabato 11 dicembre 2021, alla presenza di Mauro Felicori, assessore alla cultura e paesaggio Regione Emilia Romagna, Giorgio Cozzolino, direttore Direzione Regionale Musei Emilia Romagna e Eike Schmidt, direttore Gallerie degli Uffizi Firenze abbiamo inaugurato il nuovo percorso espositivo.

Ecco alcune immagini dell’evento.

pinacoteca-inaugurazione-31

Immagine 1 di 37


Agosto al fresco in Pinacoteca: ingresso gratuito per i faentini che rimangono in città

 

La Pinacoteca Comunale di Faenza, per tutto il mese di agosto, offre ai residenti nel comune di Faenza l’ingresso gratuito per dare l’opportunità, a chi rimarrà in città, di visitare il percorso espositivo completamente rinnovato.

Per coloro che rimarranno a Faenza durante le giornate estive di agosto vi sarà dunque l’occasione di visitare gratuitamente uno tra gli istituti culturali più importanti e antichi della regione, nei cui locali sono documentati oltre mille anni di storia e di arte e, al tempo stesso, di sfuggire al caldo passeggiando tra le sale che, ai fini della corretta conservazione delle opere, hanno temperatura e umidità relativa controllate attraverso la climatizzazione degli ambienti.

Dal 2 agosto al 31 agosto 2022 la visita sarà quindi gratuita, su verifica documento, per tutti i residenti nel Comune di Faenza.

Calendario visite guidate:

 
Anche per il mese di agosto si promuove un calendario di visite guidate alla Pinacoteca Comunale nelle giornate di:

  • sabato 13 agosto ore 17.00
  • sabato 20 agosto ore 17.00

Le visite sono a prenotazione obbligatoria. Il ritrovo, all’orario indicato, è in Via Santa Maria dell’Angelo n 9. Informazioni in Pinacoteca (anche WhatsApp): 334 7069391 – infopinacoteca@romagnafaentina.it